17/02/2017 - Reading Letterario Guardiagrele

Venerdì 24 febbraio 2017 alle ore 17:30 presso la sala consiliare del Comune di Guardiagrele avrà luogo un Reading Letterario promosso dall'Associazione Cultura per l'Abruzzo, dal Comune di Guardiagrele e dall'associazione Editori Abruzzesi. Il reading sarà un occasione di incontro per gli scrittori del territorio, per gli amanti delle arti e per tutti quelli che si impegnano per la cultura, ma anche un momento per stare insieme. Parteciperanno all'evento il Sig. Sindaco di Guardiagrele Dott. Simone Dal Pozzo e numerosi autori e artisti come Maria Domenica Zinni, Raffaella Di Donato, Camillo Carrea, Marina Ciancetta, Antonella Colonna Vilasi, Rolando D'Alonzo, Fabio Di Cocco, Giuseppina Fazio, Nicoletta Fazio, Annalisa Giuliani, Anila Hanxari, Marcello Marciani, Sergio Marciani, Vito Moretti, Antonella Ricciuti, Alfredo Scogna, Enrico Santodirocco, Sante Troilo, Gianni Vassalli e Pietro Verratti. VI ASPETTIAMO NUMEROSI!





02/01/2017 - Reading Letterario

Venerdì 30 dicembre, alle 16, si è svolto un coinvolgente reading letterario presso la sala Convegni del museo del Medio Sangro di Civitaluparella (CH). Hanno partecipato diversi scrittori, poeti e artisti del territorio. Un evento promosso da Cultura per l'Abruzzo, dal Comune di Civitaluparella, dall'associazione Editori Abruzzesi e dall'associazione Calliope. Il reading è stata occasione di incontro per gli scrittori del territorio, per gli amanti delle arti e per tutti quelli che si impegnano per la cultura, ma anche un momento per stare insieme e condividere gli auguri per il nuovo anno. Hanno partecipato autori come Camillo Carrea, Dante Troilo, Giuseppe di Carlo, Ginesio di Girolamo, Tino Belisario; ciascuno ha letto un suo scritto o testo poetico, talvolta avvalendosi delle performances recitative di Raffaella Di Donato, Maria Domenica Zinni e Tonino de Laurentis che, con la loro presenza e la loro abilità, hanno arricchito l'incontro. Gli scrittori hanno espresso il loro desiderio di andare avanti in questo genere di iniziative che valorizzino il territorio. Loredana Peschi, sindaco di Civitalupatella, ha dato il suo saluto e letto una poesia di Gabriele D'Annunzio, augurando che il 2017 sia un anno pieno di creatività e poesia per tutti. Rocco Ciarico, presidente di Calliope, l'associazione culturale di Civitaluparella - che tra l'altro, insieme al comune, ha promosso la creazione del museo civico sulle arti e i mestieri, ha ricordato l'importanza della cultura come motore di sviluppo e auspicato nuovi eventi del genere per il futuro. Ha moderato l'incontro Mario Sammarone, presidente dell'associazione Cultura per l'Abruzzo.





10/12/2016 - LETTURE CULTURA PER L ABRUZZO

Mercoledì 14 dicembre si svolgerà, presso la sala Convegni dell'ex casa di Conversazione del Comune di Lanciano, alle ore 17 e 30, un reading letterario promosso dall'Associazione Cultura per l'Abruzzo. "Letture - Cultura per l'Abruzzo", con il patrocinio del Comune di Lanciano e della Federazione Unitaria Italiana Scrittori, sarà occasione di incontro per tutti quelli che si impegnano per la cultura e vedrà la partecipazioni di importanti scrittori del territorio frentano. Hanno aderito finora, in rigoroso ordine alfabetico, Alessio Di Meco, Anila Hanxhari, Antonio Allegrini, Camillo Carrea, Donato Di Francesco, Enrico Santodirocco, Fabrizio Cordoano, Franco Ciarelli, Gianni Vassalli, Ginesio Di Girolamo, Lucio Zinni, Luigi D'Armenio, Marcello Marciani, Marina Ciancetta, Pietro Verratti, Pina Allegrini, Remo Rapino, Rolando D'Alonzo, Sergio Marciani. Ciascuno leggerà un suo breve scritto o testo poetico, con letture a cura di Raffaella Di Donato e Maria Domenica Zinni. L'incontro sarà occasione per unire e valorizzare la cultura e le opere degli scrittori. E' previsto il saluto del Prof. Natale Antonio Rossi, presidente della Federazione Unitaria Italiana Scrittori. Modera l'incontro Mario Sammarone.





27/10/2016 - Al via la seconda edizione della Mostra del Nuovo Cinema Europeo che si svolgerà a Roma dal 13 al 19 Novembre 2016

La Mostra del Nuovo Cinema Europeo a Roma è promossa da EUNIC – il partenariato tra Istituti di Cultura, Accademie e Ambasciate Nazionali dell‘Unione europea a Roma – e nata grazie al sostegno della Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS, quest’anno la Mostra cinematografica avrà luogo e sarà coordinata dall’Accademia di Romania, attualmente in carica alla presidenza EUNIC Roma per l’anno 2016. Il calendario, che prevede due proiezioni al giorno ad ingresso gratuito, offrirà al pubblico diversi generi cinematografici: dalla commedia al drammatico, dal road movie al poetico-psicologico, dal film artistico al documentario e all’animazione documentaria.